Salsomaggiore Terme

Salsomaggiore, centro termale di fama internazionale in stile Liberty-Déco, è inserita in un’oasi verde a soli 5 minuti da Tabiano. Circondata da dolci colline, ricca di parchi e giardini, la cittadina offre non solo le tradizionali cure termali, ma anche piscine, campi da tennis e da golf, un famoso centro congressuale e un ricco calendario di eventi.

L'ospitalità e la cortesia della migliore tradizione italiana si coniuga con l’oasi di quiete, un ambiente salutare, lontano dallo stress della grande città.

Vuoi saperne di più? In questa pagina ti raccontiamo le mete da vedere…

Terme Berzieri

Sono il monumento simbolo della Città della Salute. Nel centro città, il palazzo è in stile Liberty e Art Déco. Nelle sue sale puoi rilassarti e dedicare lunghe ore alla tua felicità quotidiana. Oltre alle classiche cure termali con le acque salsobromoiodiche, alle Terme Berzieri trovi i Mari d’Oriente, tanti giochi d’acqua e tre piscine nel prestigioso Centro Benessere Berzieri.

Terme Zoja

Immerse nel verde del Parco Mazzini, nel centro di Salsomaggiore, le Terme Zoja sono il complesso di cura più recente in città. Inaugurato nel 1970, il centro ha reparti per cure termali classiche e realtà qualificate per i trattamenti inalatori pediatrici, per l’igiene della bocca, per l’idroterapia, la riabilitazione e la medicina estetica.

Parchi pubblici

A Salsomaggiore Terme il verde è ovunque. Per una bella passeggiata all’aperto ti consigliamo i percorsi del Parco Mazzini, il giardino salsese più grande, attorno al complesso delle Terme Zoja. In alternativa, a pochi metri di distanza trovi il Parco Corazza, oasi di colori e profumi nel cuore del centro città.

Tennis Club

I suoi campi di terra rossa ospitano ogni anno i futuri campioni del tennis internazionale, in uno dei tornei giovanili più importanti al mondo. Ma anche se sei un tennista alle prime armi, o vuoi imparare a tirare con la racchetta, i maestri del tennis club ti aspettano per insegnarti i fondamentali e i trucchi del mestiere.

Golf Club Salsomaggiore

A pochi minuti d’auto dal centro città ecco la meta per tutti gli amanti del green. Il Golf Club Salsomaggiore sorge in una piccola valle verde e silenziosa, fra le colline che precedono l’Appennino parmense, conta 18 buche ed è frequentato ogni giorno da decine di appassionati.

Piscina Leoni

È la piscina pubblica estiva di Salsomaggiore Terme. La trovi accanto al Tennis Club, nel centro città, a pochi passi dalle vie dello shopping e dalle Terme Zoja. Una vasca grande e una più piccola per i bambini. Un grande parco giochi, il ristorante, tanti corsi di fitness e nuoto.

Piscina termale coperta

Se ti piace nuotare anche nella stagione fredda, la soluzione è la piscina coperta di Via D’Azeglio. La sua grande vasca affacciata sul verde è alimentata con l’acqua termale salsobromojodica calda, alla temperatura costante di 31°C. Dopo qualche bracciata, puoi rilassarti nel solarium panoramico, in sauna o sui lettini solari.

Palazzo dei Congressi

I suoi saloni Liberty hanno stregato Bernardo Bertolucci: nel 1987 il maestro scelse la Taverna Rossa per girare alcune scene del capolavoro da Oscar L’ultimo imperatore. Già Grand Hôtel des Thermes, il complesso conta diciassette sale decorate e di notevole effetto scenico, disponibili per eventi, congressi e meeting.

Giardino Botanico Gavinell

Hai mai visitato un vero giardino botanico? Quello di Gavinell, a pochi chilometri da Salsomaggiore, è uno dei più grandi d’Europa: si estende su un’area di 12 ettari, l’equivalente di 17 campi da calcio. In questa oasi vivono 450 specie di piante aromatiche e officinali, inclusa la Lavanda Bianca di Salsomaggiore, specie più unica che rara.

Info utili

  • Distanza: 5 km dall'hotel
  • Terme e centri benessere
  • Eventi internazionali
  • Cultura e musei